VENERDI' SANTO (sera) - Processione del Cristo Morto

Dopo il rito de "Su Scravamentu", il simulacro del Cristo Morto, posto su di una lettiga, viene portato in processione per le vie del paese, insieme con la grande croce sorretta da sole donne penitenti, che un tempo compivano tutto il tragitto scalze.
La processione si svolge nel seguente ordine: Associazioni, la S. Croce, i "Baballottis", la Banda Musicale "P.Mascagni", le Guardie Romane, la Veronica, i Giudei, la Maddalena, S. Giovanni, la lettiga con Gesù Morto, la Confraternita che accompagna la Vergine Addolorata.
Itinerario: via Azuni, via Buozzi, via Galilei, via Musei, via Cagliari, via Fratelli Bandiera, via Silvio Pellico, via Mazzini, via E. d' Arborea, via Roma, via XXV Aprile, corso Repubblica, Chiesa della B.V. Assunta, dove avverrà la distribuzione dei fiori benedetti.
.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di notizie tratte dal web.
- Foto a cura di Roberto Soru.
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico Roberto Soru, vice Priore della Confraternita della Addolorata, per avermi fornito il materiale documentario che mi ha consentito di realizzare questa scheda monografica sulla Settimana Santa di Domusnovas.