GIOVEDI' DI PASSIONE - Vestizione della Addolorata

Con tutta certezza si può dire che i Sacri Riti della Settimana Santa di Domusnovas iniziano la sera del giovedì che precede il Venerdì di passione, con la "Vestizione" della Vergine Addolorata.
La Confraternita Madonna Addolorata, a cui spetta il compito di conservare e custodire queste antiche tradizioni, affida il simulacro della Vergine alla Presidente e alle socie dell' Associazione del SS. Rosario. Ad esse spetta il compito di vestire il simulacro con gli abiti e il velo nero del lutto e della tristezza.
Infatti dal 2003, alle ore 21.00 viene vestita a lutto la statua della Madonna che uscirà in processione il Venerdì Santo per la deposizione. Avviene tutto in preghiera e questa è stata una soluzione per evitare chiacchiere e confusione.
La Confraternita veste la fascia azzurra e porta processionalmente la statua dalla Sacrestia alla cappella dell' Immacolata. Dal 2009, poiché il numero di persone che partecipa è sensibilmente aumentato, si è svolto tutto sull' altare maggiore. Dopo (e sempre a partire dal 2009) la statua è stata portata nella Parrocchia di S. Ignazio, dove ripartirà per la deposizione la notte del Venerdì Santo.


- Testo e foto a cura di Roberto Soru.
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico Roberto Soru, vice Priore della Confraternita della Addolorata, per avermi fornito il materiale documentario che mi ha consentito di realizzare questa scheda monografica sulla Settimana Santa di Domusnovas.